HOME     CHI SIAMO      ATTIVITÀ     CONTATTI


   

 

La cooperativa G.M. “Benedetta Bianchi Porro” non ha scopo di lucro: essa persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, culturali ed educativi.
Servizi:
• orientamento agli studi dopo la scuola media, la scuola superiore e per l’indirizzo alla scelta del lavoro o alle facoltà universitarie
• consulenza ai genitori per le difficoltà di apprendimento nella scuola
• consulenza per problemi di disgrafia e dislessia
• formazione ed educazione alla prevenzione per genitori, insegnanti ed educatori mediante conferenze ed incontri singoli e di gruppo
• sostegno psicologico ai giovani per superare particolari situazioni di disagio o difficoltà

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
I genitori possono trovare un valido aiuto per orientare i loro figli al termine della scuola media e della scuola superiore nella scelta degli studi in vista delle future professioni.

L'esame grafologico della scrittura mette in evidenza le qualità intellettive, di carattere, e quelle attitudinali.
DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
Il grafologo, dall'analisi della scrittura, può individuare le cause delle difficoltà d'apprendimento, fin dai primi anni della scuola elementare.
Alcuni problemi di apprendimento sono causati da disturbi funzionali visivi. Mediante uno screening optometrico (esame della visione), l'optometrista può valutare le capacità del bambino nei seguenti aspetti:
- coordinazione degli occhi
- messa a fuoco e convergenza
- abilità di coordinazione occhio-mano
- abilità di lettura
- capacità di percepire correttamente lo spazio

DISGRAFIA E DISLESSIA
Tramite l'esame delle scritture dai quaderni di scuola del bambino o del ragazzo, il grafologo può effettuare una prima analisi per individuare disgrafia e dislessia e valutarne la portata. Questo permette di consigliare un programma di intervento appropriato o l'utilizzo di strumenti compensativi adeguati.


FORMAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE
La Cooperativa offre alle scuole la possibilità di formare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori, attraverso l'organizzazione di corsi formativi, tenuti da docenti preparanti ed aggiornati.
I soci organizzano corsi di grafologia per genitori, insegnanti ed educatori, nell'ottica della prevenzione durante l'età evolutiva.
La Cooperativa organizza conferenze sul tema della prevenzione delle difficoltà di apprendimento, per sensibilizzare la popolazione.

CONSULENZE
Su richiesta effettuiamo consulenza e assistenza socio-sanitaria, con particolare riferimento all'ambito socio-psicologico, indirizzata prevalentemente al disagio giovanile, familiare e di coppia.

 

© 2014
G.M. "Benedetta Bianchi Porro"